martedì 6 marzo 2018

MERCOLEDI di Francesco Chiantese


Mercoledì/Mattutino
Rara la notte
un alibi il caffè
per rubare tenerezza al tuo sonno
un alibi divenne Modena
per vederti dormire.
Nel mio viaggio che,
per pochi momenti,
si fece tuo nido.
Nella tua scomodità che,
per pochi momenti,
si fece cura di me.
Mi hai regalato come tana
il parcheggio di un autogrill
ed io ci vado ancora
per bere ad occhi chiusi il mio caffè.

Mercoledì/Vespro
Strano è questo tempo
che pulsa dentro come il frinire delle cicale
che segna il ritmo di ogni respiro
fin quando un pensiero più sordo e più secco
non obbliga tutti gli altri al silenzio
un poco
ancora un poco
e nulla può più la consolante routine degli insetti notturni
per quanto tu la insegua con l'udito nella notte.

Mercoledì/Compieta
Non chiamerà nessuno
a riparare ciò che è rotto.
Amerò lo sgocciolare dei tuoi passi
nelle mie notti,
li conterò ad uno ad uno
per non dormire.
Dei tuoi fantasmi che odiai
non saprò mai il volto.
Scosto le coperte
e nella stanza buio
spero sia tu,
venuta in modo nuovo
a lasciarti guardare.

Nessun commento:

Posta un commento