giovedì 2 febbraio 2017

PICCOLA CANZONE DEI SINONIMI (PER MIA NIPOTE ALE SU FACEBOOK) di Monica Capomonte

Il video di un gatto che salta su un muretto e sembra faccia la linguaccia non è GENIALE.
Forse volevi dire SIMPATICO, PIACEVOLE,  GRADEVOLE, ATTRAENTE o DIVERTENTE.


Quando vedi la foto di una nonnetta col ciuffo punk tu commenti con “ADORO”, non credo tu voglia dire che davvero VENERI, ONORI, DIVINIZZI, O MITIZZI, AMI, IDOLATRI o RIVERISCI l’amabile vecchiarda.

Se qualcuno scrive una cattiveria per dare un giudizio un po’ cinico ma che non manca di humor, non è obbligatorio che tu scriva SEVERO MA GIUSTO.

Il signore anziano di Milwakee capace di dire le parolacce mentre starnutisce non è per forza il TOP o il NUMERO UNO.


ABILE, CAPACE, ESPERTO, COMPETENTE, PREPARATO, FERRATO, VALIDO sono convincenti alternative a BRAVOH, compreso il tono ironico che l’acca infilata alla fine lascia suggerire.


MELODIA, ARMONIA, COMPOSIZIONE, o se preferisci intendere la parola in senso negativo, TIRITERA, SOLFA e RUMORE sono sempre preferibili a MOOSECA.


Così, giusto per dire che in Italiano, oltre alle faccine, i GIF, i pollici alzati, il t9, abbiamo anche una cosa che si chiama Parole. E prima che dall’alto dei tuoi quattordici anni tu inizi a dire che sono vecchia, sappi che per i sinonimi ho usato il Thesaurus di Word. Sono moderna io, cosa credi. E ho anche imparato ad allegare le foto ai SMS. Mi riesce quasi sempre.



Zia Monica

Nessun commento:

Posta un commento