domenica 1 maggio 2016

BELLEZZE, ARTE E SCIOCCHEZZE di Marco Bianchini

A casa mia, alle 12, si mangia. E molto. Casa mia però non è mia, non potrei permettermelo. Casa mia è anche la casa di altri, per lo stesso motivo di sopra. In casa mia ognuno ha dei compiti. Il compito di cucinare è quello di Tropeo, il coinquilino calabrese, studente fuori sede, suo malgrado. Al calabrese piacciono tre cose: L'arrivo del pacco da casa, darsi arie da intellettuale e fumare qualsiasi cosa gli capiti tra le dita. Da quando il calabrese è arrivato la dispensa e il posacenere sono sempre pieni e, fatto da non sottovalutare, il ripiano della lavatrice (davanti alla tassa del cesso..) si sta trasformando in una biblioteca che io, appena possibile, sfrutto per farmi una cultura. Il tempo è denaro! Il tempo è denaro! Tra le pubblicazioni che questa piccola biblioteca offre ai suoi lettori in quei minuti di riflessione mattutina, troviamo, in ordine sparso: poesie ermetiche incomprensibili, saggi filosofici, l'informatore coop, il catalogo di una mostra e una guida di vini piena di post-it. Complice la primavera chissà, stamani per il rituale di depurazione mattutino mi sono concesso alla poesia, evitando come la peste quelle più lunghe di mezza pagina, naturalmente. A "Solitudini cloacali.." ho sorriso, senza capirci troppo, a "mari ventrali.." continuavo a non capirci niente, con "Ti sembrano esistiti esistenti?" ho definitivamente chiuso il capitolo poesia. Basta! Corpo e mente  cercano leggerezza, e leggerezza sia. Scelgo la guida dei vini, l'informatore coop ultimamente s'è buttato troppo sul culturale a mio modesto parere. Le pagine della guida scorrono leggere tra spumanti e grandi rossi, poi, l'imprevisto. Tra le timide pagine dei vini del Molise spunta una lettera scritta a mano, parla d'amore, di corpi che un tempo si erano sfiorati, annusati, morsi e leccati, parla di sudore e di delicatezza, basta, passo oltre...in bocca è elegante, polposo, vivo e persistente. E' un vino, campano, pensa te.

Nessun commento:

Posta un commento